Secondo alcuni dati pubblicati dall’Ania , l’Associazione Nazionale fra le Imprese assicuratrici, per rinnovare la polizza Rc auto la maggioranza degli automobilisti italiani preferisce rimanere fedele alla propria agenzia assicurativa con la quale ha in corso la propria polizza.
L’indagine è stata svolta , su un campione rappresentativo di oltre il 97% del mercato.
Il fenomeno risulta pressoché costante dal 2016, con lievi scostamenti, su tutto il territorio nazionale. Sul numero totale dei veicoli, a gennaio 2020 la percentuale di fidelizzazione si attesta all’82,6%, sostanzialmente invariata dall’82,8% del 2019 e leggermente inferiore rispetto all’83,2% del 2018.
L’indagine Ania specifica altresì che il grado maggiore di fidelizzazione spetta ai proprietari di autovetture, i più fedeli in assoluto, seguiti dai proprietari di autocarri che cedono un punto percentuale e dai motociclisti che dimostrano di essere la categoria meno fedele con un indice di fidelizzazione pari al 69%.
Fenomeno degno di nota è anche il grado di fidelizzazione della clientela che sarebbe proporzionale alle dimensioni della compagnia, con scostamenti di alcuni punti percentuali rispetto alle media nazionale. Poiché la quota di mercato degli agenti nel segmento Rcauto supera l’80%, questi dati attestano ancora una volta la capacità indiscussa degli agenti di trattenere la clientela, di fidelizzarla, prestando l’indispensabile servizio di consulenza ed assistenza e di prossimità che gli automobilisti italiani dimostrano di saper apprezzare.
Fonte: www.snachannel.it
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO SULLA TUA POLIZZA AUTO
Pubblicato il: 30/04/2020
Condividi su:
Privati
Business
Leggi >>