X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

NUOVI TERMINI DI VALIDITÀ PER LE SCADENZE DI PATENTI E CERTIFICATI

Nuova circolare della motorizzazione civile con i nuovi termini di validità delle patenti, del foglio rosa e dei certificati medici


Nuova circolare della motorizzazione civile con i nuovi termini di validità delle patenti, del foglio rosa e dei certificati medici

A seguito al prolungamento fino al 15 ottobre 2020 dello stato di emergenza dovuto al Covid, la direzione generale della Motorizzazione ha pubblicato una circolare, che sostituisce quella del 12 giugno, contenente i nuovi termini di validità delle patenti, dei termini per il foglio rosa e dei certificati medici.

Rinnovo delle patenti di guida

La validità di quelle in scadenza nel periodo che va dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020 viene, infatti, prorogata fino al 31 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale. Se si deve condurre il mezzo fuori dai confini nazionali, occorre tenere conto dell'art. 2 regolamento UE 2020/698, secondo cui la validità delle patenti scadute dal 1 febbraio al 31 agosto 2020 viene prorogata per 7 mesi dalla data di scadenza.

Nuovi termini di scadenza per il foglio rosa

Per il foglio rosa (la durata è di 6 mesi ) la cui scadenza è compresa tra il 31 gennaio e il 28 ottobre 2020, la nuova circolare ha stabilito il prolungamento del termine al 13 gennaio 2021.

Inoltre, sempre secondo la nuova circolare, per calcolare i due mesi necessari a richiedere il riporto dell’esame di teoria sulla nuova autorizzazione a esercitarsi alla guida, non viene tenuto conto del periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020.

Per questo, il candidato a cui sia scaduto il foglio nel periodo suddetto, ha a disposizione due mesi per chiedere il riporto dell'esame di teoria, questo a decorrere dal 29 ottobre 2020.

Certificati medici

I certificati medici necessari al conseguimento della patente il cui termine di scadenza, trimestrale (perché emesso da medico monocratico) oppure semestrale (emesso da commissione medica locale), cade nel periodo fra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 valgono ancora nei novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Ugualmente succede ai permessi provvisori di guida, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, rilasciati a titolari di patente che debba sottoporsi a qualche accertamento sanitario presso le commissioni mediche locali.

Fonte: https://www.assicurazione.it/news/il-lockdown-fa-slittare-le-scadenze-di-patenti-e-certificati.html

CONTATTACI



Pubblicato il: 08/10/2020

Condividi su:

ALTRE NEWS

Sviluppato da InfoMyWeb - Presenti su Tuscia in Vetrina - Credits